La Pozione Polisucco pt.2 (di onestà, comprensione e scelte complesse)

Insomma dicevamo, si possono amare più persone contemporaneamente?

La risposta non è uguale per tutti, come molte cose nella vita. Sì, insomma, tutto è relativo, ognuno vive l’amore a modo suo e noi siamo tendenzialmente open-minded.

Per quanto mi riguarda però sì. Penso di poter amare più persone contemporaneamente senza togliere amore a nessuno. Bravi, storcete pure il naso, ci sta.

Il fatto è che l’Amore (ma sì, passiamo alle maiuscole a caso) non è un insieme chiuso, non c’è una quantità massima di energia erotica e sentimentale che verrà ineluttabilmente spartita se entrano in gioco più persone. Almeno, non credo che per me sia così. Forse l’amore non si divide fra più persone, forse si moltiplica.

Così, quando Best Boy e Bbello mi hanno detto “prenditi il tuo tempo per capire chi scegliere” io ho pensato di essere davvero fortunata. Ma mi sono anche chiesta “devo proprio scegliere?”, poi per correttezza ho fatto questa domanda ad alta voce.

Lo so cosa state pensando.

uè, bella, non si può mica avere capre e cavoli

Ma pensateci. (E qui mi sale l’antropologa). Non si può è in realtà un altro modo, un po’ più perentorio, per dire non è normale, non è comune, non è prassi, la gente normalmente sceglie, quindi lo devi fare anche tu.

 

Ma io sono una donna innamorata, anzi, doppiamente innamorata quindi non mi interessa granché cosa sia prassi e cosa non lo sia, l’unica cosa che veramente mi interessa era ed è tuttora come si sentono le persone coinvolte. Loro stanno bene? Anzi, loro cosa vogliono?

[segue conversazione realmente avvenuta, più o meno così]

Bb: “Ma voi cosa preferireste? Nel senso: le opzioni sono 3.

  1. O prendo una decisione ora, ma non sarebbe ponderata, forse non sarebbe quella giusta, perché AD ORA io non so cosa voglio, ma se me lo chiedete, ovviamente lo faccio.
  2. Smetto di frequentarvi e cerco di mettere in chiaro le idee. Fermo restando che potrei non ritrovarvi qui quando sarò pronta.
  3. Continuo a frequentare entrambi cercando di capire quale delle due relazioni desideri portare avanti.”

Non era più solo una mia decisione, era la decisione di tutti. E loro hanno scelto l’opzione 3. Loro hanno spontaneamente deciso di sottoporsi a lunghe sessioni di possibile gelosia e rodura di fegato, pur di avermi accanto, pur di continuare a passare del tempo con me.

Pazzi? Innamorati? Spaventati? Non lo so. Il punto è che hanno scelto liberamente. Io ho dato loro gli strumenti e loro li hanno usati. Non sta a nessuno giudicare se hanno fatto o meno una cazzata, o meglio sta a loro, ma a loro solamente.

Quando si parla di amore e relazioni l’unico metro di giudizio della cazzata è il dolore.

Quanto mi fa male questa decisione? Quali sono i miei benefici e quali i sacrifici? Io così ci sto bene? Per ora sì, si sono risposti. E poi…

“se e quando ci accorgeremo di non star più bene, semmai la situazione ci andasse stretta te lo diremo”.

Tutto questo si svolgeva davanti a un gin tonic e due spritz, quindi il livello di tensione era abbastanza basso. Nessuno si è picchiato, nessuno si è incolpato, nessuno si è arrabbiato. C’era un sacco di imbarazzo però. Da parte di tutti e 3. Della serie, ohmioddio ma come ci si comporta in una situazione del genere? Siamo tipo super avantissimo o siamo dei cretini? E io: potrò baciarli? E in che ordine? Dici che uno si offende se bacio prima l’altro? Vabbè lasciamo stare non bacio nessuno.

Così è iniziata la mia situazione poliamorosa (provvisoria). Si chiama così, esiste, it’s a thing e per alcuni funziona. Di che si tratta? Ve lo spiegheremo nella prossima puntata, insieme ad un’altra serie di cose buffe. (Questo post era un po’ più serio, ma tornerò al consueto fancazzismo, lo giuro)

BTW, quando sono tornata a casa ho detto a Best Boy della paranoia che mi ero fatta sulla storia del bacio

Bb: “Insomma, avevo una voglia assurda di baciarvi entrambi, ma mi pareva brutto…”

Best Boy: “Basta non ci fai baciare fra di noi…!”

L’umorismo signori. L’umorismo è quello che ci salva, sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...