Quando un gatto se ne va

Oggi ho affrontato la morte del mio gatto Ettore.

Non è la prima volta che dico addio a un animale domestico: ci sono stati Arancio e Rosa, i due canarini (indovinate di che colore avevano il piumaggio?), e qualche pesce rosso; ma stavolta è diverso.

Ettore ha vissuto 13 anni, ed è stato il primo gatto della mia vita. Con lui ho scoperto il mondo dei felini, le gioie e le risate che sono i Bastardi Baffuti sanno regalare. I graffi, le richieste disperate di cibo, i giochi più o meno violenti, le galoppate all’una di notte su e giù per i corridoi, i viaggi in macchina con sottofondo miagolato, le fusa, i colpi di musetto e le strizzate d’occhio. “Ehi umana, mi fido di te, ti voglio bene, ma non dirlo troppo in giro, ho una reputazione da mantenere”.

Questo post sembra tanto un tema delle medie, lo so, ma forse è dovuto al fatto che quando Ettore è entrato nella mia vita avevo 13 anni (ironia della sorte!) e ripensarlo mi catapulta allo stato emotivo di quando ci siamo incontrati.

Ho sempre sentito dire frasi come “quando il mio gatto/cane se n’è andato ho sofferto così tanto che poi non ne ho ripresi più” e “se non hai mai perso un animale non puoi saper cosa si prova”; “alla fine era di famiglia”. Tutto vero, se penso che perderò un giorno anche Bast.Baff e Baby Baff. mi vengono i brividi. Sono pezzi di cuore, ti dimostrano, a modo loro, che ti amano, comunicano e si affezionano, ti fanno ridere e preoccupare. E non vivono per sempre, nessuno lo fa, in realtà.

Ma non rinuncerei mai ai ricordi che ho di loro per paura di soffrire ancora come ho sofferto oggi pensando al mio Ettore. Ogni gioia vale la pena di essere vissuta, proprio perché finirà.

Quella di oggi è una piccola lezione di vita, l’ultimo grande regalo del mio fratellino peloso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...